Il Centro Commerciale ...di Bottega in Bottega e ciò che servirebbe realizzare

Proposte di sviluppo ed indirizzo commerciale per l'area del CCN di Tavarnelle

In seguito alle trascorse riunioni del CCN di Bottega in Bottega ed ai verbali che si sono succeduti, siamo qui a presentare le nostre proposte per portare il paese di Tavarnelle ed il commercio tutto ad un livello più importante e sostenere lo sviluppo che tutto questo merita.

Fare di Tavarnelle un’eccellenza, da visitare, da conoscere e con uno sviluppo costante e sostenibile.

Il  CCN di Bottega in Bottega, propone quelle che riteniamo i primi interventi necessari ad iniziare questo iter ambizioso ma che darà risultati, ed arriverà a portare flusso turistico e locale per le vie, di fronte alle attività commerciali tutte, e nel tempo fare di Tavernelle centro e nucleo attivo nel Chianti, di richiamo per l’arte contemporanea.

Di seguito i primi progetti che vorremmo realizzare:

1. Sede Sociale

Necessità che già da molto tempo è stata avanzata, sede da condividere con la Proloco ambedue con sede definita nell’atto costituito in piazza Matteotti ma che materialmente non trova una sua concreta sistemazione. (vedi appendice 1)

2. Cartellonistica

Nuovi cartelli indicazione che rimandano al CCN …di Bottega in Bottega, come centro di richiamo economico e turistico, anche per gli utilizzatori locali che così troveranno una vera identità sia del centro urbano che commerciale. (vedi appendice 2)

3. Modifica della viabilità

Da realizzare nel tratto di via Roma da piazza Cresti a Sant’Anna, con l’intento di dare finalmente al centro la sua identità pedonale senza perdere la viabilità ancora molto necessaria. Per questo progetto, ben articolato e che riteniamo veramente importante, ci auspichiamo di iniziare dalla riqualificazione temporanea di Piazza Cresti, oggi lasciata in completo abbandono, quantomeno rifare l’asfalto e aggiungere i 4 posti auto in più come dalla nostra proposta.

Qui trovate anche come pensiamo dovrebbe svilupparsi il progetto di sviluppo nel tempo. Tutti gli step per arrivare al risultato finale.
(vedi appendice 3)

4. Facciate edifici di via Roma

Un nuovo look per il “Salotto di Tavarnelle” un ulteriore invito a passeggiare per la via. (vedi appendice 4)

5. La storia di Tavarnelle

Una passeggiata storica del paese alla scoperta di Tavarnelle e che spieghi perché questa realtà è così diversa da gli altri borghi chiantigiani, un motivo di orgoglio per tutti i tavarnellini che la vivono da sempre. (vedi appendice 5)

6. Il sito web del CCN

Strumento necessario all’associazione, insieme ai social, da potenziare per rendere presenti e vivi tutti quanti nel territorio come forza innovativa e ricca di contenuti per tutti. (vedi appendice 6)

7. E-commerce comune del CCN

A seguito di questa ultima situazione economica, ci troviamo a perseguire una crisi senza uguali, e dove si è dimostrata vincente la ricerca di nuovi mercati, e la consapevolezza, che ampliare con internet il proprio mercato diventa un’ulteriore possibilità di aumentare i fatturati e farsi conoscere per quella realta viva e pulsante a cui tutti aspiriamo. (vedi appendice 7)

8. Illuminazione e marciapiedi in aree strategiche

Dare nuove possibilità di raggiungere il centro del paese anche per rendere fruibile e sicure le passeggiate oramai ritenute essenziali da cittadini e turisti. (vedi appendice 8)

9. Spazio espositivo permanente

Un’ulteriore richiesta che potrebbe essere la vera svolta artistica e conferma di tuto il lavoro (vedi appendice 9).

Tali proposte, che riteniamo prioritarie per la nostra associazione, serviranno a portare più presenze in tutto il paese e conseguentemente l’aumento del giro di affari per ogni attività.

Riteniamo però che l’impegno per la realizzazione di tutto ciò non possa essere completamente limitato a noi, ma condiviso e realizzato insieme all’amministrazione comunale, di comune accordo e con lo sforzo reciproco di tutti noi.

Speriamo di riuscire, tutti insieme, a realizzare questo progetto ambizioso, ma che finalmente inizierebbe a dare un vero volto turistico a tutto il paese, rendendolo nel contempo anche più fruibile a tutti i cittadini del comune e limitrofi.

Contemporaneamente vorremmo ulteriormente confermare la vocazione del nostro gruppo, un’associazione aperta ad ogni tipo di collaborazione, con tutte le attività sia pubbliche che private, ed il commercio di tutto il nostro comune, un una realtà territoriale che ha sempre più bisogno di unirsi per eccellere ed imporsi in questo futuro prossimo così problematico.

Siamo certi che comprenderete quanto di positivo possa esserci in una proposta come questa.
Per i cittadini, che finalmente potranno godere di una realtà a misura d’uomo, accogliente e fruibile facilmente, e non un mero dormitorio come stanno diventando un po’ tutti i borghi toscani ed italiani.
Per i nostri vicini o turisti che in Tavarnelle troveranno un centro che li accoglie per una passeggiata, per una serata in piacevole libertà.

Disponibili ad ogni collaborazione aspettiamo i vostri pensieri e consigli costruttivi.

Cordiali Saluti

CCN di Bottega in Bottega